Creare una palette colori per la tua struttura ricettiva in 5 passi.

I colori hanno un grande potere evocativo. Possono influenzare il nostro umore, le nostre emozioni, il nostro benessere e le nostre percezioni.

In questo post, esploreremo insieme come scegliere la palette colori perfetta per la tua struttura ricettiva in 5 step!

Che si tratti di un B&B di classe o di una casa vacanze accogliente, i colori possono trasformare completamente l’esperienza dei tuoi ospiti, rendendo la loro esperienza di soggiorno indimenticabile, invogliandoli a tornare o a scaturire il passaparola!

Preparati a scoprire come combinare la scienza e l’arte nella selezione dei colori, per creare ambienti che riflettano il carattere unico della tua struttura e migliorino l’esperienza dei tuoi ospiti.

Quali aspetti considerare per creare una palette colori efficace per la tua casa vacanze, il tuo B&B o le tue camere in affitto?


 

1. Chi è il tuo target?

Il primo fattore da considerare è il tuo target, ovvero il tuo pubblico di riferimento: chi sono i tuoi ospiti? Che cosa cercano quando soggiornano da te? Quali colori potrebbero rispecchiarne le preferenze?

Considerare la psicologia dei colori contribuisce a creare una connessione positiva con il proprio pubblico perché ogni colore evoca significati ed emozioni specifiche: ad esempio il rosso è associato all'amore e all'energia, il blu alla calma e alla fiducia, il verde alla natura e alla crescita… Facciamo degli esempi pratici.

  • Se la tua struttura è rivolta a coppie in cerca di un romantico soggiorno, potrebbe essere funzionale utilizzare colori caldi e accoglienti come il rosso, il rosa o il lilla.

  • Se invece la tua struttura è rivolta a famiglie con bambini, potrebbero essere più adatti colori vivaci e allegri, come il giallo, l'arancione o il verde.

  • Se i tuoi clienti abituali sono viaggiatori avventurosi potrebbero gradire colori brillanti come il verde smeraldo, il blu oceano, il giallo, l’arancione, il rosso.

  • Se ospiti prevalentemente chi viaggia per lavoro i tuoi clienti potrebbero preferire colori più sobri e scuri come il blu navy, il grigio, il bianco, il marrone, il nero.

Per ispirarti, soprattutto se parti da zero, ti consiglio di utilizzare PInterest cercando palette colori adatte ai tuoi ospiti e salvandole in bacheche dedicate!

 

2. Chi sei tu?

Un altro elemento chiave, da mediare con quello appena visto è: come ti descriveresti? Che colore assoceresti alla tua ospitalità?

La palette colori che sceglierai terrà conto del tuo pubblico ma allo stesso tempo deve evocare la personalità del tuo brand: elegante, informale? Affidabile, accogliente? Allegra, sobria?

 

Anche in questo caso puoi rifarti alla psicologia del colore ma la differenza la fanno soprattutto gli abbinamenti tra i colori scelti.

  • Colori a contrasto o complementari trasmettono energia, dinamismo e vivacità perché sono di forte impatto. Per creare questi accostamenti scegli colori opposti tra loro nella ruota del colore.

  • Colori analoghi creano accostamenti visivi più delicati, sobri o eleganti. Per creare questi accostamenti scegli colori vicini tra loro nella ruota del colore.

Come prima puoi avvalerti di PInterest, semplicemente cercando palette colori che ti attraggano e risuonano, salvandole in bacheche dedicate: successivamente confrontale con quelle che hai ricercato per i tuoi ospiti e trova i colori in comune!

 

3. Dove si trova la tua struttura ricettiva?

Un altro elemento da considerare (che potresti integrare agli altri due o semplicemente rendere protagonista delle tue scelte) è l'ambiente circostante alla tua struttura: i colori della natura sono un ottimo punto di partenza per creare una palette armoniosa ed efficace!

  • Ad esempio se la tua struttura si trova in una zona rurale potresti prediligere colori terrosi, come il marrone, il verde o il giallo.

  • Se invece la tua struttura si trova in riva al mare, potresti optare per colori freschi e rilassanti, come il blu, il verde o il bianco.

  • Se si trova in città in uno spazio storico e ricco di cultura potresti scegliere colori chiari e luminosi come i colori pastello, che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e a valorizzare il contesto senza rubargli la scena.

  • Se si trova in un centro dinamico potresti invece spostarti su colori audaci a vivaci come quelli primari (rosso, blu, giallo) ma anche bianco, nero e grigio per un look più elegante.

 

4. Quali sono i colori preesistenti?

Se non stai progettando la tua struttura da zero o se non è caratterizzata da colori neutri e uniformi per un buon risultato dovrai tenere conto dei colori preesistenti dati dai materiali di pavimenti, rivestimenti, infissi o arredi fissi…

Potrebbero integrarsi perfettamente nella palette colori che hai scelto o viceversa potrebbero obbligarti a tenerne conto nella sua progettazione.

Per individuarli puoi avvalerti di Adobe color CC: alla voce estrai tema: carica una foto tipica della tua struttura: ti aiuterà a evidenziare i colori presenti.

 

5. Regola salva stress: scegli solo 3 colori

Una buona regola per ottenere un risultato d’effetto e utilizzare i colori senza impazzire è sceglierne pochi. Troppi colori possono infatti essere difficili da utilizzare ma anche da guardare, creando un'atmosfera caotica, specie se devi scendere a compromessi con le preesistenze.

Puoi quindi scegliere semplicemente tre colori: un colore principale, un colore secondario, un colore accento.

  • Il colore principale diventa protagonista della tua palette, dando l'impronta generale a tutto il progetto, caratterizzando il 60% circa delle grandi superfici: potrebbe essere il colore delle pareti o dei rivestimenti. E’ consigliabile scegliere come colore principale un colore neutro e chiaro: bianco, beige, nocciola, tortora… Ma puoi osare una tinta pastello se ti senti audace!

  • Il colore secondario: riveste circa il 30% dei tuoi spazi o dei tuoi complementi come il caso di una parete particolare, o dei tessili scelti; puoi sceglierlo complementare a quello principale per creare contrasto e interesse, oppure analogo (scelta che garantisce un risultato d’effetto senza rischiare errori grossolani).

  • Il colore accento serve infine a conferire dinamicità alla palette e va utilizzato a piccoli tocchi (il restante 10%): cuscini decorativi, vasi, cornici… Se in precedenza hai scelto due colori analoghi puoi adottare un colore accento in totale contrasto mentre se hai già “osato” utilizzando 2 colori complementari puoi scegliere il colore accento di un tono molto carico rispetto a quello secondario o a quello principale.

 

Conclusione

Comunque tu scelga di creare la tua palette colori ricorda di utilizzarla in tutte le stanze per conferire carattere, continuità e armonia visiva d’insieme.

Una palette colori ben studiata può fare la differenza per la tua struttura ricettiva: creando l’atmosfera perfetta, invogliando gli ospiti a soggiornare più a lungo, o scaturendo il passaparola!

Per creare una palette colori perfetta prenditi il tuo tempo e considera attentamente tutti i fattori coinvolti. Con un po' di impegno, sarai in grado di trasmettere il tuo messaggio attraverso di essi e conquistare i tuoi ospiti.

Infine, se giocare con i colori ti diverte, puoi utilizzarli alla stregua di veri e propri abiti per le tue stanze e variarli in ogni stagione! Come ?

Scarica la mia guida gratuita IDEE D’ARREDO PER OGNI STAGIONE: è in regalo con l’iscrizione alla mia newsletter!