Se hai iniziato a gestire una proprietà turistica da un po’, sai quanto può essere difficile ottenere prenotazioni costanti.
Magari hai già investito tempo e risorse, ma i risultati non sono quelli sperati.
Non preoccuparti, non sei sola. In questo articolo voglio condividere con te come l'home staging turistico può fare la differenza, aiutandoti a trasformare la tua proprietà e ad attrarre più ospiti!
Innanzitutto, cos'è l'Home staging turistico?
L'home staging turistico è una forma di marketing: si attua preparando, allestendo e fotografando una proprietà in modo che risulti il più attraente possibile, richiamando numerosi contatti sui tuoi annunci e di conseguenza aumentando (di moltissimo!) le probabilità di prenotazione.
Del resto chi non vuole soggiornare in uno spazio bello e attraente?
La funzione dell’home staging non termina con la prenotazione del soggiorno: il fatto che gli ospiti vivano una vacanza in uno spazio speciale fa sì che tornino e che scatenino il passaparola.
Perché l’home staging turistico è così importante?
1. Aumenta la visibilità online
Le prime impressioni contano (sempre) e gli annunci con foto accattivanti e spazi ben allestiti si distinguono subito.
L'home staging, studiando strategicamente l’uso di colori, decori e dotazioni e immortalando il tutto con scatti emozionanti, cattura l'attenzione sui portali di condivisione come Airbnb, Booking, Vrbo ecc, mantenendo gli annunci nelle prime posizioni.
2. Crea esperienze memorabili
I turisti di oggi sono alla ricerca di esperienze a tutto tondo per le loro vacanze, e lo spazio di soggiorno ne diventa parte integrante.
Un ambiente studiato strategicamente, con un’identità o un tema ben definiti (a proposito puoi leggerne qui) e ben curato, trasforma il soggiorno in un ricordo indimenticabile, generando recensioni positive e passaparola, aumentando così le prenotazioni.
3. Migliora il tasso di occupazione e i profitti
Un aspetto meno evidente ma invece importantissimo di un intervento di home staging è che aiuta ad aumentare le prenotazioni anche nei periodi di bassa stagione.
Una proprietà ben allestita inoltre può giustificare tariffe più alte, massimizzando i guadagni!
Conclusione
L’home staging è ancora poco conosciuto, tanto che in molti pensano che si tratti di un intervento costoso (o che richiede molto tempo) alla stregua di una ristrutturazione…
In realtà, con piccoli investimenti e accorgimenti è possibile ottenere risultati sorprendenti!
Si tratta di un investimento con un ritorno altissimo, che si ripaga nel giro di pochissime notti di affitto.
Vuoi saperne di più? Ti aspetto qui!