Quanto più un’esperienza coinvolge i sensi, tanto più diventa memorabile e lascia un'impronta duratura nella memoria.
Lo sapevi?
Più spesso ci curiamo dell’estetica degli spazi di soggiorno, dell’accoglienza o dei servizi, ma preparare la propria ospitalità significa considerare a 360° ciò che offriamo al nostro cliente.
Oggi vediamo assieme come coinvolgere i 5 sensi per migliorare l'esperienza di soggiorno nel tuo B&B!
1. Vista
La vista è uno degli elementi chiave perché determina il primo impatto: influenza la percezione complessiva del luogo e contribuisce a plasmare l’esperienza di soggiorno. È anche il senso su cui già si lavora per lo più, tuttavia vediamo step by step cosa aiuta a rendere un’esperienza appagante dal punto di vista visivo.
La cura dell’estetica: è importante che gli spazi del tuo B&B siano curati e ben mantenuti: dalla facciata, al giardino, agli interni, l’ordine e la cura dei dettagli sostengono la tua professionalità e l’attenzione per il tuo ospite.
Design accattivante: colori e materiali aiutano a rendere gli ambienti armoniosi così come arredi e decori appropriati all’atmosfera, allo stile della tua accoglienza e del contesto in cui è immersa.
Luminosità e illuminazione rendono un ambiente invitante: assicurati che le finestre siano pulite e prive di ingombri che possano ostacolare il passaggio della luce naturale (tra cui tendaggi adatti); scegli luci artificiali calde e soffuse (no a luci fredde);
se il tuo B&B si trova in una posizione panoramica o offre viste mozzafiato valorizza più possibile gli scorci di finestre e terrazze; se non hai questa fortuna puoi appendere foto o quadri con paesaggi dei dintorni per compensare.
Dettagli decorativi non vanno scelti a caso ma studiati a tavolino perché concorrono a comunicare l’identità della tua struttura: dalle opere d’arte ai fiori freschi, dalle dotazioni di utilizzo quotidiano ai soprammobili, i dettagli aiutano nell’immedesimazione dell’esperienza.
Questo campo è la mia specialità e se lo desideri posso aiutarti a studiare l’identità visiva dei tuoi spazi (arredi, colori, decori ma anche le foto per la pubblicazione dei tuoi annunci) con i miei servizi (li trovi qui).
2. Udito
I suoni, come pure il silenzio, possono influenzare il nostro stato d’animo.
Il ticchettio di un’orologio da parete, il crepitio di un caminetto con la legna che brucia, una particolare musica di sottofondo, aiutano a conferire fascino e carattere agli spazi di soggiorno e diventano elementi memorabili del tempo trascorso da te.
Prima di tutto assicurati che gli ambienti siano ben isolati acusticamente per ridurre al minimo i rumori indesiderati provenienti dall'esterno o da altre stanze: utilizza materiali fonoassorbenti come tendaggi pesanti, tappeti spessi e pannelli in tessuto per ridurre l'eco e migliorare la qualità acustica degli spazi. E’ probabile che i tuoi ospiti gradiscano un ambiente tranquillo, per staccare dalla confusione della vita quotidiana.
Puoi avvalerti di una selezione musicale adatta al contesto e all’atmosfera che desideri creare.
Considera anche l’aggiunta di elementi sonori naturali come una fontana d’acqua o il canto degli uccelli: questi suoni possono contribuire a connettere gli ospiti con la natura e a ridurre lo stress e l'ansia; per lo stesso motivo puoi fornire anche spazi tranquilli dove gli ospiti possano godere di momenti di silenzio e di riflessione.
3. Olfatto
L'area del cervello responsabile dell'olfatto è strettamente collegata al sistema limbico, che regola le nostre emozioni e la nostra memoria, facendo sì che i ricordi evocati da un profumo siano immediati e molto intensi.
Quali fragranze avvolgono il soggiorno dei tuoi ospiti?
La consapevolezza di questo impatto è il primo punto di cui tener conto; è importante che i profumi utilizzati siano delicati e non invadenti, per garantire il comfort di tutti gli ospiti.
Assicurati che gli ambienti del tuo B&B profumino di fresco e pulito, utilizzando detergenti delicati per lenzuola e asciugamani. Sempre tenendo a mente il punto precedente, puoi diffondere delicati profumi nelle aree comuni utilizzando diffusori di essenze o candele.
Per farti ricordare dagli ospiti anche al termine del soggiorno puoi preparare degli omaggi profumati “a tema” da portare a casa: dalle candele, ai saponi, agli olii essenziali, purché si tratti di fragranze tipiche della regione o del soggiorno da te!
L’olfatto infine è strettamente legato al gusto quindi assicurati che la colazione sia accompagnata da aromi invitanti e deliziosi: il profumo del caffè appena fatto, il pane o i biscotti appena sfornati, le marmellate fatte in casa, creando un’anticipazione gustosa che rende l’esperienza della colazione ancora più piacevole.
4. Il gusto
Nel contesto di un Bed and Breakfast la colazione è spesso il punto forte: non è solamente un pasto per saziare la fame del mattino ma un'opportunità per stupire e deliziare gli ospiti con sapori indimenticabili.
Ecco alcuni consigli per valorizzare questo senso:
offri una varietà di opzioni di alta qualità sia dolci che salate, per soddisfare i gusti di tutti. Se possibile utilizza i prodotti locali, sempre apprezzati perché permettono all’ospite di immergersi ancora più a fondo nella realtà in cui stanno alloggiando.
Consenti la possibilità di personalizzare le scelte in base alle preferenze dietetiche, o eventuali restrizioni alimentari, includendo opzioni vegetariane, vegane, senza glutine o a basso contenuto calorico cosicché tutti possano gustare una colazione su misura.
Ricorda inoltre che la colazione coinvolge anche la vista e l’olfatto! Assicurati che ogni piatto sia presentato con cura e attenzione ai dettagli, dalla disposizione degli alimenti, alla scelta di stoviglie e di utensili, perché tutto questo influenza positivamente la percezione del gusto.
Coinvolgi gli ospiti in degustazioni guidate, facendo conoscere le specialità locali e tradizionali, per offrire loro un'esperienza unica e coinvolgente che va oltre il semplice soggiorno.
5. Tatto
Nella progettazione d’interni il tatto è un senso che passa spesso inosservato… Eppure gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza complessiva.
Vediamo dove porre l’attenzione per esaltare l’esperienza di questo senso.
Scegliere tessuti morbidi e piacevoli (come velluti, lana merino, cotone di alta qualità) aiuta moltissimo nella creazione di un’atmosfera accogliente e confortevole. Fai in modo che le tue camere siano dotate di lenzuola e asciugamani di alta qualità e che copriletti e cuscini invitino al relax.
Anche le texture di materiali di rivestimento, di mobili e di arredi (legno intagliato, marmi o superfici 3d) possono offrire esperienze interessanti ed influenzare il modo in cui interagiamo con gli ambienti: mobili ergonomici e confortevoli promuovono un senso di benessere fisico, mentre elementi come maniglie, bottoni e superfici tattili aggiungono interesse sensoriale e invitano al tocco.
Conclusione
Se riuscirai a progettare i tuoi spazi per l’accoglienza personalizzando ognuna di queste aree sensoriali potrai garantire che ogni ospite lasci il tuo B&B con ricordi indimenticabili e la voglia di tornare :)
Questo articolo ti ha già ispirato qualche cambiamento che vuoi apportare per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti da te?