In un mercato turistico sempre più competitivo distinguersi è fondamentale per il successo di una struttura ricettiva.
Uno dei modi migliori per farlo è offrire qualcosa di più di una semplice stanza: far trovare ambienti con un tema ben definito, unico, e memorabile! Perché?
Per ottenere maggiore visibilità sui portali di condivisione, spiccando tra centinaia di offerte. Questo innesca un circolo virtuoso perché gli annunci più cliccati mantengono i posti nelle prime pagine.
Perché le persone viaggiano alla ricerca di esperienze: soggiornare in una struttura tematica diventa parte integrante (e desiderabile) di una vacanza!
È un asso nella manica per strutture in zone che non sono caratterizzate da particolari eccellenze.
Ti aiuta ad aumentare l’occupazione, affittando anche nei periodi di bassa stagione.
Aumenta il passaparola e le recensioni positive: un ambiente speciale crea un'esperienza indimenticabile che spinge gli ospiti a tornare e a consigliarti ad altri (a proposito, puoi approfondire anche qui come creare un’esperienza di soggiorno indimenticabile).
Diventa il valore aggiunto che ti permette di aumentare i prezzi (anziché giocare al ribasso per attirare i clienti!)
Definire un tema significa attrarre i tuoi ospiti preferiti e soddisfarli perché troveranno ambienti e servizi che rispondono perfettamente alle loro esigenze.
Se una o più di queste motivazioni fa al caso tuo ora ti starai chiedendo:
ma come si definisce il tema di una struttura ricettiva?
Bisogna mettere in atto un processo creativo e strategico che va oltre la scelta dei colori e dei decori di una stanza.
Richiede un po’ di tempo ma ti assicuro che può essere estremamente divertente e gratificante, soprattutto se scegli un tema che ami e ti rispecchia e che diventa il naturale amplificatore della tua accoglienza.
Per iniziare hai bisogno di una moodboard: una raccolta di immagini, colori, trame, parole e concetti che evocano lo stile che vuoi.
Puoi crearla su Pinterest (leggi qui https://help.pinterest.com/it/article/create-a-board) o alla vecchia maniera: un grande cartoncino o un quaderno dedicati!
1. Fase di ricerca e analisi
Che tema scegliere?
Per la scelta del tema puoi iniziare il brainstorming partendo dalle caratteristiche della tua struttura ricettiva e i suoi punti di forza: storia, architettura, posizione, contesto in cui è immersa… si trova al mare o in montagna, in collina o in pianura? In un piccolo paesino sperduto o in una grande città? Se in una grande città, in che via? Spesso la linea di confine di un quartiere demarca zone dalle caratteristiche del tutto diverse.
La struttura architettonica stessa si presta a suggerire un tema interessante?
Perché le persone vengono da te: quali sono le principali attrazioni della zona? Turismo gastronomico, musei, eventi…?
Se queste riflessioni non ti forniscono uno spunto abbastanza forte o che ti piace, puoi partire dal tipo di atmosfera che vuoi creare: quali emozioni vuoi far vivere ai tuoi ospiti? Benessere, avventura, sostenibilità, romanticismo…
Cerca immagini che rappresentino le tue risposte e ispirazioni e inizia a riempire la bacheca.
Non avere fretta, la moodboard non si costruisce in poche ore: giorno dopo giorno sfogliando riviste, cercando in internet ma anche semplicemente durante le tue esperienze quotidiane avrai modo di raccogliere idee e materiale (e vedere accendersi lampadine!).
Il tuo cliente ideale
Chi sono le persone che viaggiano nella tua zona? Cosa cercano? Perché vengono?
Ma soprattutto: chi sono i tuoi ospiti ideali? Quali sono le loro esigenze e i loro desideri?
Di cosa hanno bisogno?
Cerca immagini che rappresentino i servizi, le dotazioni e i complementi di cui potrebbero usufruire e aggiungi alla tua moodboard anche questi dati. Ogni aspetto deve essere coerente con il tema scelto, concorrendo a sottolinearne il tipo di esperienza.
Potresti anche coinvolgere chi è già stato tuo cliente attraverso sondaggi o interviste per raccogliere feedback e idee!
2. Fase di definizione e sviluppo
Quando ti senti soddisfatta della tua ricerca osserva la bacheca: ti accorgerai che ci sono atmosfere, colori, oggetti che si ripetono e che sono in sintonia tra loro (eventualmente elimina ciò che è occasionale o incoerente).
Prova quindi a estrapolare questi punti:
che ambienti fondamentali sono emersi? Se il tuo tema è il benessere ad esempio avrai sicuramente individuato immagini che immortalano situazioni di relax! Quale area della tua casa può essere destinata a questo?
Che decorazioni, colori, mobili, arredi ricorrono? La decorazione deve riflettere in tutto e per tutto il tema scelto, deve permeare ogni ambiente della tua struttura ricettiva: dall'ingresso alle camere, dai bagni alle aree comuni! Un esempio semplice: se ti rivolgi a famiglie con bambini, puoi utilizzare lenzuola e asciugamani a tema cartoons e colori vivaci alle pareti!
Per l’utilizzo efficace dei colori nelle stanze puoi leggere questo articolo.
Se hai bisogno di aiuto per lo studio dettagliato di arredi e scenografie speciali puoi cliccare qui.
Che attrezzature e dotazioni sono fondamentali? Se la tua ospitalità si rivolge ai bikers non può mancare un garage per il ricovero delle bici e tutto l’occorrente per la manutenzione.
Che tipo di servizi aggiuntivi o di attività sostengono il tuo tema? Se la tematica scelta è la biblioteca, puoi proporre serate di incontro con l’autore per coinvolgere i tuoi ospiti.
3. Il tocco in più
Sviluppa una storia: per rinforzare e amplificare il tema scelto potresti ideare una narrativa da ripetere nella tua comunicazione e nelle esperienze speciali che proponi agli ospiti.
Conclusione
Il tema della tua struttura ricettiva è un elemento fondamentale della tua brand identity: creando un’atmosfera e un’esperienza memorabili potrai ottenere visibilità, distinguerti dalla concorrenza, ottenere un flusso di clienti costante ed un prezzo a notte che valorizzi la tua ospitalità!